Importanti cambiamenti in merito ai requisiti ATA: le novità sono tante e riguardano l’aggiornamento delle graduatorie riservate al personale ausiliario, tecnico e amministrativo. A cambiare è, in primis, la classificazione del Personale ATA e i relativi requisiti. In secondo luogo, è stata introdotta una nuova figura professionale, l’Operatore scolastico.
Infine, sono diversi i requisiti d’accesso alle graduatorie: l’acquisizione della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è diventata imprescindibile per entrare nelle liste, ma è stato concesso un anno per poterla acquisire, ovvero si avrà tempo fino al 30 aprile 2025.
SOMMARIO
ToggleNuova classificazione del Personale ATA
La classificazione del Personale ATA risulta attualmente strutturata nel seguente modo:
Area | Ruoli |
A | Collaboratore scolastico, CS; |
AS | Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria, CR; |
B | Assistente Amministrativo, AA; |
D | Direttore dei servizi generali e amministrativi, DSGA. |
Attraverso la sottoscrizione del nuovo CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021, invece, la nuova classificazione del Personale ATA diventerà:
Area | Ruoli |
Collaboratori | Collaboratore scolastico |
Operatori | Operatore scolastico; Operatore dei servizi agrari. |
Assistenti | Assistente amministrativo; Assistente tecnico; Cuoco; Guardarobiere; Infermiere. |
Funzionari ad elevata qualificazione | Direttore dei servizi generali ed amministrativi, DSGA. |
Nuovi Requisiti per il personale ATA
Ruolo | Requisiti |
Assistente amministrativo | Diploma di scuola secondaria di secondo grado; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Assistente tecnico | Diploma di scuola secondaria di secondo grado, rispetto allo specifico settore professionale; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Collaboratore scolastico | Diploma di qualifica triennale, rilasciato da un istituto professionale oppure “Certificato di competenze” relativo al primo triennio di studio di cui al d.lgs.61 del 2017. |
Cuoco | Diploma di scuola secondaria di secondo grado, con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Guardarobiere | Diploma di qualifica professionale di operatore di moda; o Diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema Moda”; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Infermiere | Laurea in Scienze infermieristiche o titolo equivalente; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Operatore scolastico | Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali; diploma di qualifica triennale, rilasciato da un istituto o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio di studio di cui al d.lgs.61 del 2017; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Operatore dei servizi agrari | Attestato di qualifica professionale di operatore agrituristico o agro industriale o agro ambientale o agroalimentare o equipollenti; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Da considerare che per la figura del Cuoco, per cui finora era sufficiente aver conseguito la qualifica professionale, sarà richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria.
L’Operatore scolastico
Come accennato inizialmente, tra i requisiti ATA, le novità riguardano anche l’introduzione di una nuova figura: l’Operatore scolastico. La figura dell’Operatore scolastico presenta delle differenze rispetto al Collaboratore scolastico, con il quale, comunque, ha elementi in comune.
Fra i suoi compiti, notiamo l’assistenza non specialistica agli alunni con disabilità e il supporto ai servizi amministrativi e tecnici. Entrando nel dettaglio, l’Operatore scolastico è addetto ai servizi generali della scuola come, ad esempio:
- accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, nel cambio dell’ora o nell’uscita dalla classe per l’utilizzo dei servizi e durante la ricreazione, e del pubblico;
- pulizia dei locali, degli spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze;
- vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche e, nelle scuole dell’infanzia e primaria, nell’uso dei servizi e nella cura dell’igiene personale;
- custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici;
- collaborazione con i docenti;
- attività qualificata non specialistica di assistenza e di monitoraggio delle esigenze igienico-sanitarie agli alunni con disabilità;
- supporto ai servizi amministrativi e tecnici.
Requisiti dell’operatore scolastico
Per poter accedere a questo nuovo profilo professionale non è richiesta alcuna preparazione specialistica. I requisiti previsti sono, infatti:
- Attestato di qualifica professionale di Operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
- Oppure Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017, con promozione alla classe IV, da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e Certificazione di competenze socio-assistenziali (Corso OSA).
La Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Il conseguimento della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è finalizzato all’attestazione delle competenze nell’utilizzo delle tecnologie digitali dei candidati. In particolare, risulta indispensabile per i profili di Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Guardarobiere, Infermiere e Operatore dei servizi agrari. L’unica figura per la quale non è previsto tale obbligo è il Collaboratore scolastico.
Chi è già inserito in graduatoria, con almeno un giorno di supplenza all’attivo, ma non possiede ancora il titolo richiesto, avrà un anno di tempo per ottenere la Certificazione, ovvero il 30 aprile 2025. Trascorso questo periodo, coloro i quali non avranno provveduto ad acquisire il necessario titolo, decadranno dalla Graduatoria.
Decadono, invece, direttamente coloro che, pur essendo già inseriti, non hanno conseguito la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e non hanno maturato nemmeno un giorno di supplenza.