Percorsi abilitanti 60 CFU Unipa

Il mondo dellโ€™insegnamento richiede un percorso specifico. Per coloro che aspirano a diventare docenti, i percorsi abilitanti 60 CFU Unipa sono decisivi.

Lโ€™Universitร  degli Studi di Palermo si รจ impegnata a contribuire al nuovo processo di reclutamento dei docenti, attenendosi alla normativa italiana in vigore.

Il DPCM 60 CFU รจ il punto di riferimento per i partecipanti. Esso delinea i fondamenti della formazione necessaria per preparare gli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado.

Il decreto รจ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 il 25 settembre 2023, ma le informazioni rilevanti vanno oltre questa fonte.

Gli aspiranti docenti devono anche considerare le Linee guida ANVUR. Esse strettamente connesse allโ€™accreditamento iniziale dei percorsi abilitanti per gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025.

Svolgimento dei percorsi abilitanti 60 CFU Unipa

Assicurarsi di comprendere a fondo la struttura dei percorsi abilitanti 60 CFU Unipa รจ essenziale per coloro che aspirano a intraprendere questo cammino.

Il Ministero dellโ€™Istruzione e del Merito ha tracciato in modo chiaro i passi necessari da seguire con impegno.

Lโ€™iter di ammissione si sviluppa secondo le seguenti fasi:

• percorso universitario e accademico abilitante. Gli interessati devono completare un corso formativo iniziale presso unโ€™istituzione universitaria o accademica riconosciuta. รˆ richiesto lโ€™acquisto di almeno 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) o Crediti Formativi Accademici (CFA);
  • concorso pubblico nazionale. Una volta ottenuti i 60 CFU/CFA, i candidati devono partecipare a un concorso pubblico a livello nazionale. รˆ importante sottolineare che la sede del concorso potrebbe variare in base alle normative regionali o interregionali in vigore;
  • periodo di prova in servizio. Coloro che superano il concorso diventano aspiranti docenti e sono inseriti in un periodo di prova lavorativa. Questa fase ha una durata di un anno e include un esame finale e una valutazione conclusiva.

รˆ di vitale importanza seguire attentamente questi passaggi per ottenere lโ€™abilitazione necessaria per iniziare una carriera nellโ€™insegnamento.

Attivitร  formative

I percorsi abilitanti 60 CFU Unipa servono per lโ€™arricchimento della preparazione iniziale degli aspiranti insegnanti.

รˆ chiaro che garantire un processo formativo efficace richiesto lโ€™analisi attenta di vari elementi fondamentali. In questo quadro, il Ministero dellโ€™Istruzione e del Merito riveste un ruolo di estrema rilevanza.

A conferma di ciรฒ, il Ministero ha emesso un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 4 agosto 2023. Questo documento delinea le molteplici attivitร  formative che i candidati sono tenuti a completare.

Attivitร  formativeCFU/CFA
Discipline di area pedagogica10
Tirocinio diretto e indiretto20
Formazione inclusiva delle persone con BES3
Disciplina di area linguistico-digitale3
Disciplina psico-socio-antropologiche4
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria2
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)16
Discipline relative allโ€™acquisizione di competenze nellโ€™ambito della legislazione scolastica2

Criteri di accesso

I percorsi abilitanti 60 CFU Unipa sono disciplinati da stringenti normative. Ciรฒ รจ conforme a quanto avviene per ogni programma didattico promosso dal Ministero dellโ€™Istruzione e del Merito.

I criteri di accesso assumono particolare importanza nel contesto dellโ€™ammissione al percorso formativo in discussione.

Ha sottolineato che tali criteri non seguono una uniformitร  per tutti i partecipanti. Di conseguenza, la tabella qui di seguito offre un quadro completo delle qualifiche di accesso ritenute pertinenti per tale occasione:

Percorso CFUDestinatariRequisiti
60 CFULaureatiโ€“
60 CFUITPDiploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1ยฐ gennaio 2025: laurea
60 CFUStudenti in corsi di studio per insegnantiAcquisizione di almeno 180 CFU

Lโ€™Universitร  degli Studi di Palermo

Lโ€™Universitร  degli Studi di Palermo ha preso lโ€™iniziativa di avviare il processo di accreditamento tramite il suddetto DPCM.

Inoltre, tale universitร  ha iniziato la procedura di accreditamento, anche nota come autorizzazione ministeriale. Infatti, afferma che il decreto prevede i seguenti percorsi formativi:

• un percorso 60 CFU completo che deve concludersi, esame finale compreso, entro il 31 maggio 2024;
  • un percorso ridotto a 30 CFU per i/le vincitori/trici del concorso che si sono iscritti/e in deroga, non possedendo lโ€™abilitazione;
  • un percorso da 36 CFU per chi ha conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 e abbia vinto il concorso.

Per aiutare gli aspiranti docenti a rimanere aggiornati sul da farsi, inoltre, ha messo a disposizione uno strumento utilissimo. Si tratta di una pagina web aperta a tutti.