L’assunzione del personale ATA tramite esami può rivelarsi un concetto da non sottovalutare. Infatti, ne ha parlato Giorgio Germani, Presidente dell’Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche (ANQUAP).
Lo ha fatto in riferimento a una precisa situazione. All’interno del personale ATA, si possono annoverare molteplici figure professionali.
Tra di esse si può annoverare il DSGA, ovvero il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Secondo Germani, un siffatto professionista ha visto le proprie mansioni eccessivamente ridursi negli ultimi tempi.
Il Presidente Germani, quindi, ha avanzato la proposta di un tempestivo aumento dell’indennità di direzione. Il tutto basato sul CCNL 2019-21 riguardante i finanziamenti per potenziare l’offerta formativa.
Tale iniziativa è volta a conferire un giusto riconoscimento all’impegno profuso da questi esperti nel contesto educativo.
Il ruolo dei DSGA
In merito all’assunzione del personale ATA tramite esami, quindi, non si può non parlare dei DSGA. Professionisti imprescindibili nel settore scolastico e su cui si è soffermato il Presidente Germani.
Lo stesso, infatti, ha affermato al riguardo:
«In prospettiva occorre collocare i DSGA nell’area Istruzione e ricerca, insieme ai Ds, in separata sezione. È palesemente irragionevole che la disciplina del rapporto di lavoro di una categoria monocratica non sia insieme a quella dell’altra categoria monocratica presente nelle scuole: i Dirigenti scolastici. Sempre in prospettiva occorre consentire ai DSGA la partecipazione al concorso per Ds e a quella per Dirigente tecnico presso il MIM. Per gli Assistenti Amministrativi occorre rendere il profilo professionale coerente con il lavoro che svolgono concretamente. Con il prossimo Ccnl 2022/2024 occorre un incremento significativo del Compenso individuale accessorio (CIA)».
Il recente Contratto scuola, di conseguenza, deve essere una spinta per sbloccare il bando del concorso DSGA. Ciò soprattutto alla luce del fatto che nel corrente anno scolastico manchino all’appello ben 2.500 DSGA.
Infine, il Presidente Germani sottolinea come il reclutamento del personale ATA per mezzo dei soli titoli abbia dei limiti lampanti.
Da qui la necessità dell’assunzione personale ATA tramite esami come sottoposto al Ministro Valditara nell’incontro del 17 gennaio 2024.
SCARICA IL CCNL 2019/2021 ISTRUZIONE E RICERCA
Cerchi di entrare nel Personale ATA? Preparati per le Graduatorie 2024: aggiorna le tue qualifiche e cogli le nuove opportunità nel mondo dell’istruzione!
Ottieni la tua Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale con il CORSO EIPASS 7 MODULI USER.
Diventa Operatore Scolastico con il Corso OSA (Operatore Socio Assistenziale).