Bando Concorso DSGA: in arrivo nella seconda parte del 2024

Sono in molti in attesa del bando del Concorso DSGA

In attesa del bando Concorso DSGA

La scuola sta affrontando un periodo di grandi cambiamenti. Tra le notizie più attese per quest’anno vi è sicuramente quella relativa al bando del Concorso DSGA. Quest’ultimo, però, non è ancora arrivato.

Lo stesso è in notevole ritardo dato che doveva essere emanato nel 2022. In merito a tale situazione, comunque, è plausibile che il bando in questione veda la luce nella seconda metà del 2024.

Il tutto in ottemperanza a quanto stabilito dall’articolo 59 del CCNL 2019-2021. Qui, infatti, si delinea una significativa trasformazione nell’ambito del personale ATA.

L’area degli Assistenti, difatti, si tramuta in quella dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni. Ed è proprio qui che sono stati trasferiti i DSGA.

Transizione alla nuova area profilo

Il bando del Concorso DSGA non potrà non tenere conto della transizione alla nuova area profilo. Di tale novità, infatti, ne è interessato l’intero personale ATA. Tale passaggio è avvenuto nel seguente modo:

Attuale sistema di classificazioneNuovo sistema di classificazione
AreaArea
ACollaboratori
ASOperatori
BAssistenti
CFunzionari ed elevata qualificazione
DFunzionari ed elevata qualificazione

Il comma 7 dell’articolo 59 ha stabilito che, per gli assistenti amministrativi, è necessario aver ricoperto a tempo pieno il ruolo di DSGA. Ciò per almeno tre anni completi.

Ciò vale come prerequisito per partecipare al passaggio dall’Area degli Assistenti a quella dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni.

Requisiti di partecipazione

In attesa del bando del Concorso per DSGA, è il caso di analizzare i requisiti di partecipazione al suddetto concorso. Infatti, gli aspiranti candidati devono essere forniti dei seguenti elementi:

  • cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, o cittadinanza di uno Stato non appartenente all’UE, a condizione che siano soddisfatte le circostanze previste dall’articolo 38 del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001;
  • diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale nell’area giuridico-economica, come specificato nell’allegato A del bando, o un titolo analogo ottenuto all’estero ritenuto equivalente ai sensi della normativa vigente.

A quando il bando del Concorso DSGA?

Come detto in precedenza, il bando del Concorso DSGA è atteso da molto tempo. Già nel 2022 era prevista la sua pubblicazione eppure non vi è stato nulla di fatto.

In ogni caso, a ogni concorrente è consentita una sola candidatura regionale. Ciò secondo quanto stabilito nel regolamento ufficiale diffuso tramite la Gazzetta Ufficiale del 3 ottobre 2022.

Risulta probabile che il bando del suddetto concorso venga indetto nella seconda metà del 2024. Tale tempistica si basa sui tempi tecnici previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL).

Al medesimo tempo, deve basarsi anche sulle trattative in corso per definire i criteri relativi al passaggio da una fascia retributiva all’altra

Una siffatta procedura è essenziale per garantire trasparenza e equità nel processo di selezione dei candidati. Non resta, quindi, che attendere novità nel settore.

Condividi questo articolo