Classi di concorso 60 CFU La Sapienza

La Scuola Oggi

11 Dicembre 2023

Classi di concorso 60 CFU La Sapienza

Classi di concorso 60 CFU La Sapienza

Quiz Concorso PNRR3

Le classi di concorso 60 CFU La Sapienza si soffermano, inevitabilmente, sul processo abilitante per aspiranti docenti.

Quando ci si addentra nei percorsi abilitanti 60 CFU La Sapienza, infatti, è cruciale comprendere il pubblico di riferimento. In questo contesto, infatti, i soggetti presi in esame sono gli aspiranti insegnanti della scuola secondaria di I e II grado.

Di conseguenza, l’università preso in esame ha presentato richiesta di accreditamento per diverse classi di concorso. 

Tale iniziativa si traduce in un’opportunità per molti di avvicinarsi al mondo della docenza. Il tutto grazie all’apertura di tali possibilità offerte dall’Ateneo.

La stessa istituzione universitaria ha anche fornito una pagina web dedicata ai candidati. Qui risulta fattibile reperire informazioni rilevanti.

In ogni caso, la programmazione dell’università dovrebbe prevedere l’avvio della nuova offerta formativa a gennaio 2024

Una volta ottenuto l’accreditamento da parte del MIUR ci saranno altre cose da fare. Infatti, saranno resi pubblici i dettagli relativi ai costi e ai tempi necessari per completare i 60 CFU.

L'offerta scade tra
2 3
Ore
:
5 9
Minuti
:
5 9
Secondi

Tabella classi di concorso 60 CFU La Sapienza

L’Università degli Studi La Sapienza non è l’unica istituzione ad aver preso in considerazione la possibilità di avventurarsi nei percorsi 60 CFU. Ne sono una prova tangibile quelle che sono le classi di concorso 60 CFU Unior.

Al momento, quindi, l’ateneo romano è in attesa dell’accreditamento delle classi di concorso 60 CFU La Sapienza. Le stesse, come si è visto, possono essere un ottimo trampolino di lancio per i futuri docenti italiani.

Il panorama educativo per i docenti della scuola media e superiore ha subito una ridefinizione significativa. Ciò grazie all’intervento legislativo del Decreto Legge n. 36 del 2022.

Lo stesso è stato successivamente convertito nella Legge n.79 del 2023. Tale modifica ha apportato cambiamenti sostanziali al Decreto Legislativo n. 59 del 2017.

Il tutto è andato a incidere sul sistema formativo e sulle modalità di accesso al ruolo docente. Nella seguente tabella, quindi, sono esplicitate quelle richieste dalla suddetta università.

Classe di ConcorsoDisciplina
A011DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO
A012DISCIPLINE LETTERARIE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO
A019FILOSOFIA E STORIA
A022ITALIANO, STORIA, ED. CIVICA, GEOGRAFIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
A026MATEMATICA
A027MATEMATICA E FISICA
A028MATEMATICA E SCIENZE
A050SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE
AB24LINGUA E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO (INGLESE)