Classi di concorso 60 CFU Unifg

Classi di concorso 60 CFU Unifg

Le classi di concorso 60 CFU Unifg rappresentano un pilastro fondamentale in un contesto ben delineato. Esse si inseriscono nei percorsi abilitanti 60 CFU Unifg.

L’Università degli Studi di Foggia figura tra le istituzioni accademiche che hanno richiesto l’approvazione ministeriale. Questa iniziativa mira a implementare nuovi programmi formativi e abilitativi rivolti ai futuri insegnanti italiani.

Questi 60 CFU sono specificamente orientati verso l’insegnamento nelle scuole secondarie di I e II grado. Un elemento di grande interesse per coloro che desiderano intraprendere questa carriera professionale.

È importante sottolineare che l’Università di Foggia non è l’unica a offrire questo percorso. Per esempio, le classi di concorso 60 CFU Unibg seguono una direzione simile.

Infine, l’Unifg ha reso disponibile una pagina web dedicata a coloro che sono interessati a questa formazione.

Tabella classi di concorso 60 CFU Unifg

Le classi di concorso 60 CFU Unifg sono destinate a formare gli aspiranti insegnanti del nostro sistema educativo nazionale. Infatti, svolgono un ruolo di primo piano nel preparare la prossima generazione di educatori.

Tuttavia, per poter operare pienamente, è indispensabile ottenere l’approvazione da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Nel mentre si attendeva l’approvazione, l’Università di Foggia ha già intrapreso azioni per richiedere l’accreditamento di diverse classi di concorso.

Una tabella dettagliata illustra quali sono queste specifiche classi di concorso. I dati evidenziano una disponibilità di corsi che va a differenziarsi da ateneo ad ateneo a seconda delle loro caratteristiche intrinseche.

Tuttavia, anche questa università non può fare altro che attendere gli aggiornamenti e le decisioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Da ciò deriva il corretto svolgimento dei programmi formativi e delle opportunità per gli studenti.

Quindi, l’Università degli Studi di Foggia e il Centro di Formazione della Docenza, hanno avviato la procedura di definizione dei percorsi abilitanti.

Il tutto ai sensi del DPCM del 4 agosto 2023 volti ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado. Le classi di concorso, in ogni caso, sono le seguenti:

Classe di ConcorsoDisciplina
A011-FIDISCIPLINE LETTERARIE E LATINO
A034-FISCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE
A052-FISCIENZE, TECNOL E TECN PROD ANIMALI
A018-FIFILOSOFIA E SCIENZE UMANE
A022-FIENGLISH, STORIA, GEOGRAFIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
A012-FIDISCEPOLO LETTERARIE ISTITUTI II GR
A026-FIMATEMATICA
A027-FIMATEMATICA E FISICA
A031-FISCIENZE DEGLI ALIMENTARI
A028-FIMATEMATICA E SCIENZE
A047-FISCIENZE MATEMATICHE APPLICATE
A048-FISCIENZE MOTORIE E SPORTIVE II GRADO
A049-FISCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
A050-FISCIENZE NAT, CHIM E BIOLOGICO
AB24-FILINGUA E CULT STRANIERA (INGLESE)
AA25-FILINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (FRANCESE)
AD25-FILINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (TEDESCO)
B011-FILAB SCIENZE E TECNOL AGRARIE
B006-FILABORATORIO DI ODONTOTECNICA
B012-FILAB SCIENZE E TECNOL CHIM MICROBIOL

Condividi questo articolo