Concorso straordinario ter, classe di concorso A045

Concorso straordinario ter classe di concorso A045

Il 6 aprile segna un importante punto di svolta per l’istruzione in Italia, poiché il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato un significativo cambiamento.

Il fulcro di questa trasformazione risiede nell’ufficializzazione del Concorso straordinario ter 2023, che è stato formalmente integrato nel Decreto PA 2023. Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale verso il raggiungimento degli obiettivi delineati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il quale ambisce ad arruolare 70.000 nuovi docenti entro il 2024.

Nello specifico, questa innovativa procedura di concorso prevede l’assunzione di circa 35.000 nuovi insegnanti.

Attualmente siamo in attesa del rilascio del bando di concorso, inizialmente previsto per la fine di giugno, ma che probabilmente sarà pubblicato nei prossimi mesi, probabilmente entro l’estate. Tuttavia, nonostante la volontà dichiarata dalla Ministra Valditara, è inevitabile che le assunzioni saranno rimandate al prossimo anno scolastico 2024-2025.

Requisiti Concorso straordinario ter

Mentre il Concorso Straordinario ter attira l’attenzione a livello nazionale, le informazioni e le speculazioni continuano ad affluire, coinvolgendo con fervore la comunità degli aspiranti docenti.

Le prime chiarezze giungono riguardo ai requisiti di accesso, confermate direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM):

  • 3 anni di servizio (di cui uno specifico nella classe di concorso per cui ci si candida) negli ultimi 5 anni presso le scuole statali;
  • o il possesso dei 24 CFU (conseguiti entro il 31 ottobre 2022).

Per i futuri docenti, è indispensabile possedere un titolo di studio che consenta l’accesso alla classe di concorso, ovvero una laurea magistrale. Tuttavia, per gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP), sarà sufficiente il diploma.

Qualora il concorso dovesse estendersi anche ai posti di sostegno, ai candidati sarà richiesto un titolo di specializzazione specifico per il livello scolastico, con la possibilità di una riserva in attesa del riconoscimento.

Resta ancora da definire se il concorso si estenderà a tutte le scuole di ogni ordine e grado o se si concentrerà esclusivamente sulle scuole secondarie.

Per quanto riguarda le classi di concorso coinvolte, è previsto che saranno selezionate solo quelle che manifestano una carenza evidente di personale qualificato.

La struttura del Concorso Straordinario ter 2023

Con l’entrata in vigore del Decreto legge PA2, il contesto del reclutamento dei docenti ha visto dissolversi le incertezze riguardanti la possibilità di un esame orale unificato.

Questa norma ha portato a una serie di revisioni significative nella struttura dei concorsi per la selezione del personale docente. In linea con l’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la procedura concorsuale si svolgerà attraverso un processo semplificato che includerà prove scritte basate sulla tecnologia informatica.

Si prevede l’adozione di un test scritto a risposta multipla, valido per tutte le classi di concorso, volto ad esaminare le competenze e le conoscenze dei partecipanti nei campi pedagogico, psicopedagogico, didattico-metodologico, nonché nelle competenze digitali e linguistiche (in particolare l’inglese).

Dopo l’attuazione completa del PNRR, i candidati avranno anche la possibilità di affrontare una prova scritta a risposta aperta.

L’esame orale, che subirà un significativo riassetto, sarà dedicato a un’attenta valutazione delle competenze e delle conoscenze specialistiche del candidato, con un’attenzione particolare alle discipline di competenza o al tipo di incarico per cui si concorre. A ciò si aggiungerà la valutazione delle capacità didattiche e dell’eccellenza nell’insegnamento, attraverso l’impiego di un particolare strumento di valutazione, la lezione simulata.

Concorso straordinario ter, classe di concorso A045

La Classe di concorso A045 Scienze economico-aziendali (ex 17/A) garantisce l’abilitazione per l’insegnamento di tutte le discipline collegate all’indirizzo economico-aziendale.

Come accedere alla Classe di concorso A045: requisiti

Per conoscere i requisiti necessari per accedere alle varie classi di concorso è sufficiente visitare il sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

E proprio la pagina ufficiale del MIM (ex Miur) fornisce informazioni dettagliate anche in merito ai titoli di accesso richiesti per la Classe di concorso A045:

D.M. 39/1998 (Vecchio ordinamento)

  • Lauree in: Commercio internazionale e mercati valutari; Discipline economiche e sociali – indirizzo economico; Economia assicurativa e previdenziale; Economia aziendale; Economia bancaria; Economia bancaria, finanziaria ed assicurativa; Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari; Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali; Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari; Economia del turismo; Economia e commercio; Economia e finanza; Economia e gestione dei servizi; Economia e legislazione per l’impresa; Economia politica; Scienze economiche; Scienze economiche e bancarie; Scienze economiche, statistiche e sociali; Scienze statistiche ed economiche; 
  • Lauree in: Economia marittima e dei trasporti; Scienza dell’amministrazione; (1)

D.M. 22/2005 (lauree specialistiche e integrazione vecchio ordinamento) 

  • LS 19 – Finanza; 
  • LS 64 – Scienze dell’economia; 
  • LS 84 – Scienze economico-aziendali;
  • LS 91 – Statistica economica, finanziaria ed attuariale.

Lauree magistrali D.M. 270/2004 

  • LM 16 – Finanza; 
  • LM 56 – Scienze dell’economia; 
  • LM 76 – Scienze economiche per l’ambiente e la cultura; 
  • LM 77 – Scienze economico- aziendali; 
  • LM 82 – Scienze statistiche; 
  • LM 83 – Scienze statistiche, attuariali e finanziarie. 

A045 Classe di concorso: note ai requisiti

La Tabella A del D.M. n. 259 del 9 maggio 2017 – che dispone la revisione e l’aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado previste dal DPR n. 19/2016 fornisce un’importante nota di chiarimento relativa ai requisiti di accesso alla classe di concorso A045.

Nota 1.

Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché conseguite entro l’anno accademico 2000/2001. Lauree non più previste ai sensi del DM 231/1997.

Cosa si può insegnare con la Classe di concorso A045?

Gli aspiranti docenti che conseguono l’abilitazione nella Classe di concorso A045 avranno la possibilità di insegnare tutte le discipline collegate all’indirizzo economico-aziendale. Nello specifico:

ISTITUTO TECNICO, settore ECONOMICO, indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING 

Economia aziendale 1° biennio. 

ISTITUTO TECNICO, settore ECONOMICO, indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING articolazione “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING” 

Economia aziendale e geopolitica 2° biennio e 5° anno. 

Articolazioni “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”, SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI” 

Economia aziendale 2° biennio e 5° anno. 

ISTITUTO TECNICO, settore ECONOMICO, indirizzo TURISMO 

Economia aziendale 1° biennio; 

Discipline turistiche e aziendali 2° biennio e 5° anno. 

ISTITUTO TECNICO, settore TECNOLOGICO, indirizzo SISTEMA MODA 

Economia e marketing delle aziende della moda  2° biennio e 5° anno. 

ISTITUTO TECNICO, settore TECNOLOGICO, indirizzo MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA, articolazione “MECCANICA E MECCATRONICA” – opzione TECNOLOGIE DEL LEGNO 

Organizzazione, gestione aziendale e marketing 2° anno del 2° biennio e 5° anno.

ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI SOCIO-SANITARI 

Tecnica amministrativa ed economia sociale 2° anno del 2° biennio e 5° anno. 

ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA 

Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva 2° biennio e 5° anno. 

ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI COMMERCIALI – Tecniche professionali dei servizi commerciali; ISTITUTO PROFESSIONALE, settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO, indirizzo PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI, articolazione “ARTIGIANATO” 

Tecniche di distribuzione e marketing  2° anno del 2° biennio e 5° anno. 

ISTITUTO PROFESSIONALE, settore Servizi, indirizzo SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA – opzione PRODOTTI DOLCIARI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI 

Diritto e tecniche amministrative 2° anno del 2° biennio e 5° anno. 

ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI COMMERCIALI – opzione PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA  

Economia aziendale 2° biennio e 5° anno. 

Concorso straordinario ter, classe di concorso A045: la prova scritta

Per quanto riguarda la prova scritta per l’abilitazione nella A045 Classe di concorso sono previste 50 domande a risposta aperta:

  • 40 domande finalizzate all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato in relazione alle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
  • 5 domande per verificare la conoscenza della lingua inglese (livello B2);
  • 5 domande relative alle competenze digitali, soprattutto per quanto riguarda l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. 

Concorso straordinario ter, classe di concorso A045: la prova orale  

Nella Parte generale dell’Allegato A del Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020 sono contenute alcune imprescindibili indicazioni relative ai programmi concorsuali. Si tratta, a ben vedere, di un documento di estrema importanza nell’ambito delle classi di concorso.

In particolare, vengono indicati i requisiti culturali e professionali di cui devono necessariamente essere in possesso tutti gli aspiranti docenti. 

I candidati ai concorsi per posti di insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune o di sostegno, compresi quelli abilitati nella A045 Classe di concorso, devono cioè dimostrare il possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali correlati al posto specifico

  • dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici;
  • conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello sviluppo, della Psicologia dell’apprendimento scolastico e della Psicologia dell’educazione;
  • conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa;
  • conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica;  
  • competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento; 
  • conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto; 
  • conoscenza della legislazione e della normativa scolastica.

Concorso straordinario ter, classe di concorso A045: Programma concorsuale 

Il già citato Allegato A del Decreto Ministeriale n. 201/2020 propone, oltre ai titoli di accesso e ai requisiti culturali e professionali, anche gli argomenti relativi alla parte disciplinare del programma concorsuale degli aspiranti docenti. 

In particolare, nel caso della classe di concorso A045 Scienze economico-aziendali, prevede che il candidato dovrà dimostrare di possedere competenze e conoscenze inerenti ai seguenti nuclei tematici disciplinari: 

  • Sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Diversi modelli organizzativi aziendali e la loro evoluzione. 
  • Cambiamenti nella struttura organizzativa e operativa dell’azienda per effetto dell’evoluzione, nella dimensione diacronica (attraverso il confronto fra epoche storiche) e nella dimensione sincronica (attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse) dei sistemi economici locali, nazionali e globali. 
  • Forma giuridica delle imprese. 
  • Soggetto giuridico e soggetto economico. 
  • Corporate governance e modelli di governo delle imprese. 
  • Ambiente e suoi sottosistemi. Relazioni tra ambiente e azienda. 
  • Rapporti tra imprese e stakeholder. 
  • Responsabilità sociale delle imprese. 
  • Rischio di impresa: generale e particolari. 
  • Metodi per fronteggiare il rischio di impresa. 
  • Le diverse forme di collaborazione e di aggregazione tra aziende. 
  • Le Funzioni aziendali: compiti e operatività.
  • La Rilevazione contabile delle operazioni aziendali. 
  • Bilancio di esercizio secondo la normativa prevista dal Codice Civile. 
  • Procedure di revisione e controllo del bilancio. 
  • Bilancio consolidato. 
  • Principi contabili nazionali. 
  • Bilancio secondo i principi contabili internazionali. 
  • Fiscalità d’impresa e reddito imponibile. 
  • Rendicontazione sociale e ambientale.
  • Reddito di esercizio e capitale di funzionamento.
  • Valutazione dell’azienda e bilanci straordinari.
  • Analisi di bilancio: dalle riclassificazioni alla determinazione degli indicatori e dei flussi.
  • Mercati finanziari: soggetti e operatività.
  • Pianificazione, programmazione, controllo e reporting.
  • Amministrazioni Pubbliche: caratteristiche peculiari, finanziamento e produzione del valore pubblico, management, organizzazione, programmazione, rilevazione e rendicontazione. 

Prima prova scritta 

La prova consta di un quesito inerente ai nuclei disciplinari del programma concorsuale, da sviluppare in 120 minuti.  

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter 2023! Clicca ora sul link del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

Condividi questo articolo