SOMMARIO
Toggle- Guida al profilo CR del Personale ATA e ai suoi compiti a scuola
- Il profilo professionale del Collaboratore Scolastico nell’Azienda Agraria (mansioni)
- Le mansioni dell’Operatore Servizi Agrari ATA
- Differenza tra Collaboratore Scolastico (CS) e Collaboratore Scolastico Azienda Agraria (CR)
- Competenze chiave del Collaboratore Scolastico CR
- Lo sviluppo professionale per i Collaboratori Scolastici di Aziende Agrarie
Guida al profilo CR del Personale ATA e ai suoi compiti a scuola
Il Personale ATA svolge un ruolo fondamentale all’interno delle istituzioni scolastiche. E questo vale, ovviamente, anche per il Collaboratore Scolastico nell’Azienda Agraria (CR): una figura professionale spesso sottovalutata, ma che gioca un ruolo cruciale nell’ambito delle scuole agrarie.
L’obiettivo di questo articolo è, tra l’altro, proprio quello di fornire un quadro chiaro e dettagliato delle mansioni e delle responsabilità di quello che, dopo l’approvazione definitiva del CCNL Istruzione e Ricerca 2019-21, è stato ribattezzato Operatore dei Servizi Agrari, evidenziando come il suo lavoro sia fondamentale per il benessere della comunità scolastica e per il supporto delle attività didattiche.
D’altro canto, in un contesto in cui l’educazione pratica e il contatto con la natura diventano sempre più rilevanti, comprendere appieno il ruolo di questa figura non è solo un’esigenza accademica, ma una necessità pratica, che riguarda da vicino tutti coloro che sono coinvolti nel processo educativo.
Il profilo professionale del Collaboratore Scolastico nell’Azienda Agraria (mansioni)
La figura del Collaboratore Scolastico nell’Azienda Agraria è presente esclusivamente negli istituti agrari, dove assume un ruolo di supporto fondamentale per il mantenimento e lo sviluppo delle attività agricole, forestali e zootecniche, attraverso l’esecuzione di operazioni semplici caratterizzate da procedure ben definite.
Con la nuova classificazione del Personale ATA introdotta dal CCNL Istruzione e Ricerca 2019-21 il Collaboratore Scolastico nell’Azienda Agraria è stato ribattezzato Operatore dei Servizi Agrari, di conseguenza è stato incluso nell’area degli “Operatori”.
Per accedere a questa posizione, è necessario possedere uno dei seguenti attestati di qualifica professionale:
- Operatore agrituristico;
- Operatore agro-industriale;
- Operatore agro-ambientale;
- Operatore agro-alimentare;
- titoli equipollenti.
È richiesto anche il possesso di una Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Le responsabilità assegnate a questa figura professionale ATA includono una vasta gamma di attività pratiche:
- preparazione del terreno, semina, trapianto e raccolta delle colture;
- assistenza nelle operazioni derivate dalle analisi di laboratorio;
- gestione e movimentazione di macchinari, attrezzature e strumenti specifici;
- tutela, stoccaggio, salvaguardia e mantenimento dei materiali, prodotti e attrezzature seguendo le direttive stabilite;
- caricamento e scaricamento dei materiali;
- trasporto dei materiali e dei prodotti aziendali, sia manualmente che attraverso l’uso di dispositivi elettromeccanici;
- manutenzione e pulizia degli spazi di lavoro, come serre, stalle, vigneti e altre infrastrutture tecniche o scientifiche;
- guida di macchinari agricoli, quando necessario, con il possesso della relativa patente;
- svolgimento di tutte le altre mansioni pratiche legate alla gestione dell’azienda agraria.
Le mansioni dell’Operatore Servizi Agrari ATA
L’Operatore dei Servizi Agrari, come abbiamo già avuto modo di evidenziare, si occupa del mantenimento e dello sviluppo delle attività agricole, forestali e zootecniche negli istituti agrari.
Cerchiamo adesso, invece, di capire più da vicino cosa fa il Collaboratore Scolastico nell’Azienda Agraria e cosa prevedono nello specifico le sue mansioni.
Supporto alle attività agricole e di laboratorio
Il Collaboratore Scolastico addetto all’Azienda Agraria si dedica a un ampio ventaglio di attività che spaziano dal supporto pratico fino alla partecipazione attiva nelle fasi di produzione agricola.
Le sue mansioni iniziano con la preparazione del terreno, un processo che richiede non solo abilità manuali, ma anche una conoscenza approfondita delle tecniche agricole. Questo include l’aratura, la vangatura e la fertilizzazione del suolo, preparandolo in modo ottimale per il trapianto e la semina.
La fase di trapianto e semina è altrettanto critica, poiché richiede precisione e attenzione nel posizionare le piante o i semi nel terreno preparato, garantendo che abbiano lo spazio e le condizioni necessarie per crescere in modo sano.
Il Collaboratore Scolastico CR assiste anche nelle attività di irrigazione e nella cura delle giovani piantine, assicurando che ricevano la quantità adeguata di acqua e nutrienti.
Parallelamente offre un supporto indispensabile nel trattamento dei dati e dei campioni derivanti dalle analisi di laboratorio. Questo ruolo di supporto si estende alla gestione dei materiali utilizzati per tali analisi, contribuendo alla raccolta, all’etichettatura e alla preparazione dei campioni di suolo o di piante.
La sua collaborazione è, inoltre, fondamentale per la corretta interpretazione dei risultati, che, a loro volta, influenzano le decisioni relative alle pratiche di coltivazione e alla gestione delle colture.
Attività di magazzino
Ma cosa fa il Collaboratore Scolastico addetto all’Azienda Agraria oltre allo svolgimento di attività agricole? Ricopre un ruolo essenziale nella tutela, nello stoccaggio e nella conservazione di materiali, prodotti e attrezzature. Con queste responsabilità non solo garantisce la sicurezza e l’efficienza delle risorse, ma contribuisce anche alla sostenibilità dell’ambiente di apprendimento e produzione.
La protezione dei materiali inizia con la loro accurata selezione e l’acquisto seguendo criteri di qualità e compatibilità ambientale: una volta acquisiti, il compito del Collaboratore Scolastico CR è quello di immagazzinarli in modo sicuro.
Solitamente l’immagazzinamento avviene in aree designate, che rispettino i requisiti specifici per temperatura, umidità e luce, prevenendo così deterioramenti o contaminazioni. La sistemazione degli spazi di stoccaggio è pianificata per facilitare l’accesso e l’uso efficiente dei materiali, garantendo al contempo la loro integrità a lungo termine.
Per quanto riguarda le attrezzature, l’Operatore dei Servizi Agrari assicura che siano mantenute in condizioni ottimali, eseguendo regolari controlli, pulizie e manutenzioni preventive: questa mansione include anche la lubrificazione delle parti mobili, la verifica dell’integrità strutturale e l’aggiornamento o la sostituzione di componenti usurate.
La salvaguardia delle attrezzature si estende anche alla formazione degli studenti per farne un uso corretto e sicuro, riducendo il rischio di danni o infortuni.
Infine tra i suoi compiti relativi alla gestione del magazzino c’è la conservazione dei prodotti agricoli, che richiede attenzione e precisione, specialmente per quanto riguarda i prodotti deperibili.
Il Collaboratore Scolastico addetto all’Azienda Agraria (Operatore dei Servizi Agrari) gestisce il processo di selezione, imballaggio e stoccaggio dei prodotti, seguendo le migliori pratiche per mantenere la freschezza e la qualità fino al consumo o alla vendita.
Attività di movimentazione e trasporto
Nell’ambito delle responsabilità attribuite all’Operatore dei Servizi Agrari, la movimentazione di macchine e apparecchiature, insieme al carico e scarico di materiali, rappresenta un’attività chiave per il corretto funzionamento dell’azienda.
Questa figura professionale è incaricata di gestire efficientemente la logistica dei materiali e delle attrezzature, garantendo che tutto sia a disposizione nel momento e nel luogo necessari per le attività didattiche e produttive.
La movimentazione delle macchine e delle apparecchiature richiede una conoscenza approfondita del funzionamento di ogni strumento, nonché la capacità di operare seguendo le norme di sicurezza stabilite per prevenire incidenti.
Il Collaboratore Scolastico addetto all’Azienda Agraria è, inoltre, responsabile dell’ispezione regolare di questi beni e deve, pertanto, assicurarsi che siano in stato ottimale di funzionamento prima e dopo ogni utilizzo.
Il carico e lo scarico dei materiali sono compiuti con attenzione e precisione, impiegando mezzi elettromeccanici quando necessario per gestire carichi pesanti o ingombranti. Questa operazione richiede una pianificazione attenta per minimizzare i tempi morti e assicurare la distribuzione efficiente dei materiali nei vari settori dell’azienda agraria.
Per quanto riguarda il trasporto dei materiali e dei prodotti dell’azienda, il Collaboratore Scolastico CR ha un ruolo importante nel coordinare la logistica interna ed esterna, con attività che comprendono la preparazione dei prodotti per la spedizione, l’organizzazione dei trasporti e la consegna sicura sia all’interno che all’esterno dell’istituto, garantendo che le risorse siano disponibili dove e quando servono.
Sistemazione e pulizia area di lavoro
La cura e la manutenzione degli ambienti di lavoro costituiscono una parte significativa delle mansioni affidate al Collaboratore Scolastico CR all’interno delle aziende agrarie scolastiche.
Questa figura professionale è incaricata della sistemazione e della pulizia di diverse aree, tra cui serre, stalle, vigneti e altre strutture tecnico-scientifiche, assicurando che questi luoghi siano sempre pronti e sicuri per le attività didattiche e produttive.
Nelle serre l’Operatore dei Servizi Agrari svolge attività di pulizia e manutenzione regolari, come la rimozione delle erbacce, il controllo dei sistemi di irrigazione e la verifica delle condizioni strutturali. Questo ambiente richiede un’attenzione particolare per garantire il corretto equilibrio di umidità e temperatura, essenziale per la crescita ottimale delle piante.
Le stalle, invece, richiedono una pulizia quotidiana e la disinfezione degli spazi per mantenere un ambiente sano per gli animali. Il Collaboratore Scolastico CR gestisce l’ordine e la pulizia, assicurando l’assenza di parassiti e la corretta disposizione del letame e degli altri rifiuti organici.
Per quanto riguarda i vigneti e le altre aree coltivate, il lavoro include la rimozione dei rifiuti, il taglio dell’erba e la manutenzione dei sentieri per facilitare l’accesso e le operazioni agricole. Questa attività non solo migliora l’estetica e la funzionalità dell’area, ma contribuisce anche alla prevenzione delle malattie delle piante e alla gestione dei parassiti.
La sistemazione e la pulizia delle strutture tecnico-scientifiche, come i laboratori, prevedono la gestione ordinata degli strumenti di lavoro e la loro conservazione in condizioni igieniche impeccabili, essenziali per la sicurezza e l’efficacia delle attività di ricerca e sperimentazione.
Conduzione macchinari agricoli
All’interno delle aziende agrarie scolastiche, il Collaboratore Scolastico CR ricopre un ruolo fondamentale anche nella conduzione di macchinari agricoli, un’attività che richiede competenze specifiche e l’ottenimento di una patente dedicata.
Questa responsabilità è cruciale per l’efficacia delle operazioni agricole e la formazione pratica degli studenti, permettendo di svolgere lavori che vanno dalla preparazione del terreno alla raccolta dei prodotti.
Esempi di macchinari che l’Operatore dei Servizi Agrari può essere chiamato a gestire includono trattori, mietitrebbie, seminatrici e aratri.
Il trattore, uno dei veicoli più versatili in ambito agrario, viene utilizzato per una varietà di operazioni, tra cui aratura, semina e trasporto di materiali, la mietitrebbia, invece, è fondamentale nella fase di raccolta dei cereali, permettendo un’efficiente separazione del grano dalla paglia.
Prima di operare con questi macchinari, il Collaboratore Scolastico addetto all’Azienda Agraria (Operatore dei Servizi Agrari) deve possedere una patente specifica, che attesti la sua capacità di guidare in sicurezza e conoscenza delle normative vigenti.
Tra i compiti dello stesso rientrano, inoltre, anche la manutenzione regolare e la verifica delle condizioni operative dei macchinari agricoli.
Differenza tra Collaboratore Scolastico (CS) e Collaboratore Scolastico Azienda Agraria (CR)
La differenza fondamentale tra il Collaboratore Scolastico (CS) e il Collaboratore Scolastico addetto all’Azienda Agraria (ribattezzato Operatore dei Servizi Agrari dopo la firma del CCNL Istruzione Ricerca 2019-21) risiede principalmente nella natura delle loro mansioni e nelle competenze richieste per l’esecuzione del loro lavoro.
Il Collaboratore Scolastico svolge attività generali all’interno della scuola, che non richiedono una preparazione specialistica. Tra le sue responsabilità rientrano l’accoglienza degli alunni, la pulizia dei locali e degli spazi scolastici, la vigilanza sugli alunni, oltre alla custodia dei locali scolastici e alla collaborazione con i docenti.
Il ruolo del CS ATA è essenziale per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza all’interno dell’istituto e richiede un diploma di qualifica triennale o un certificato di competenze.
Al contrario il Collaboratore Scolastico nell’Azienda Agraria (CR) è specializzato nelle attività agricole e richiede una preparazione mirata per svolgere compiti specifici legati all’ambito agrario, forestale e zootecnico.
Oltre alle competenze di base simili a quelle del CS, il CR deve possedere conoscenze tecniche per la gestione del terreno, la semina, il trapianto, la raccolta delle colture, la movimentazione di macchinari agricoli (per la quale è necessaria una patente specifica), la tutela e la conservazione di materiali e prodotti agricoli.
Queste mansioni richiedono un attestato di qualifica professionale in uno dei settori specifici dell’agricoltura e competenze digitali di base.
Competenze chiave del Collaboratore Scolastico CR
L’Operatore dei Servizi Agrari si distingue per un insieme di competenze chiave, essenziali per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche e produttive nelle scuole agrarie. Queste abilità spaziano dalla gestione del terreno e delle colture alla conduzione di macchinari agricoli, richiedendo conoscenze tecniche specifiche e capacità pratiche avanzate.
Conoscenza delle pratiche agricole e sicurezza ambientale
Il Collaboratore Scolastico CR deve possedere una solida conoscenza delle pratiche agricole sostenibili e delle normative relative alla sicurezza ambientale. Questa competenza comprende la capacità di applicare tecniche di coltivazione che rispettino l’equilibrio ecologico, come la rotazione delle colture, l’uso di fertilizzanti organici e il controllo biologico dei parassiti, per promuovere la salute del suolo e delle piante.
È fondamentale anche la comprensione dell’importanza della biodiversità e delle strategie per la sua conservazione all’interno dell’ecosistema agrario.
Infine l’Operatore dei Servizi Agrari deve essere aggiornato sulle norme di sicurezza sul lavoro, incluse quelle specifiche per la manipolazione di macchinari agricoli e sostanze chimiche, per prevenire infortuni e garantire la sicurezza di tutti gli operatori e degli studenti coinvolti nelle attività pratiche.
La conoscenza delle leggi riguardanti la gestione dei rifiuti agricoli e la prevenzione dell’inquinamento è altresì cruciale, per minimizzare l’impatto ambientale delle pratiche agricole.
Possesso di un patentino per conduzione di macchinari agricoli
Una competenza indispensabile per la figura ATA del Collaboratore Scolastico CR è il possesso di un patentino specifico per la conduzione di macchinari agricoli. Questa certificazione attesta la capacità dell’individuo di operare in sicurezza attrezzature complesse come trattori, mietitrebbie e altri veicoli utilizzati nelle pratiche agricole.
Ottenere tale patentino richiede una formazione mirata, che copre non solo le tecniche di guida e manovra dei veicoli, ma anche la comprensione delle normative di sicurezza vigenti. Il patentino garantisce che il Collaboratore Scolastico CR possieda le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per minimizzare i rischi di incidenti e incrementare l’efficienza operativa.
La formazione per il conseguimento del patentino enfatizza l’importanza della manutenzione preventiva dei macchinari, essenziale per prolungarne la vita utile e assicurare la sicurezza di tutti gli utilizzatori.
Competenze in ambito logistico
Nell’ambito delle responsabilità del Collaboratore Scolastico addetto all’Azienda Agraria (Operatore dei Servizi Agrari), le competenze logistiche assumono un ruolo fondamentale. Specialmente per le attività di movimentazione, trasporto e gestione del magazzino.
Queste abilità permettono di organizzare efficacemente la distribuzione dei materiali e dei prodotti agricoli, garantendo che le risorse necessarie siano disponibili al momento giusto e nel luogo appropriato.
La conoscenza delle tecniche di stoccaggio ottimale, compresa la classificazione e l’organizzazione dei materiali, contribuisce a preservare la qualità e a prevenire danni o perdite, inoltre le competenze logistiche includono la capacità di pianificare i percorsi di trasporto più efficienti e sicuri, sia all’interno che all’esterno dell’azienda agraria scolastica.
Queste competenze sono essenziali per ottimizzare i processi lavorativi, ridurre i costi operativi e assicurare una gestione sostenibile delle risorse, tutti elementi chiave per il successo delle attività didattiche e produttive in contesti agricoli.
Lo sviluppo professionale per i Collaboratori Scolastici di Aziende Agrarie
Il percorso di sviluppo professionale per Operatori dei Servizi Agrari (ex Collaboratori Scolastici di Aziende Agrarie) rappresenta un pilastro fondamentale per l’evoluzione delle competenze e l’aggiornamento continuo in questo settore.
Attraverso la formazione e l’apprendimento costante, questi professionisti possono arricchire le proprie abilità, adattandosi alle innovazioni del campo agrario e rispondendo efficacemente alle esigenze didattiche e produttive.
Prospettive di crescita e carriera
Le prospettive di crescita e avanzamento di carriera per gli Operatori dei Servizi Agrari sono significative e variegate.
Questa figura professionale, grazie alla sua specializzazione nel settore agricolo, ha l’opportunità di esplorare percorsi di sviluppo che vanno oltre le mansioni iniziali.
L’articolo 58 del già citato CCNL Istruzione e Ricerca 2019-21 ha, infatti, reintrodotto la mobilità verticale per il Personale ATA, interrotta dal 2011, ovvero le progressioni tra un’Area e quella immediatamente superiore.
Da Operatori ad Assistenti
Per la progressione dall’Area degli Operatori – nella quale è, appunto, inserita la figura dell’Operatore dei Servizi Agrari – a quella degli Assistenti, occorre essere in possesso di:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado o diverso titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno e almeno 5 anni di esperienza maturata nell’area dei Collaboratori esperti e/o nell’equivalente Area del precedente sistema di classificazione;
- oppure un attestato di qualifica professionale che consente l’accesso all’area dei Collaboratori esperti ed almeno 10 anni di esperienza maturata nell’Area dei Collaboratori esperti e/o nell’equivalente Area del precedente sistema di classificazione.
Da Assistenti a Funzionari ad elevata qualificazione
Per la progressione dall’Area degli Assistenti a quella dei Funzionari ad elevata qualificazione, sono necessari:
- Laurea magistrale e almeno 5 anni di esperienza maturata nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente Area del precedente sistema di classificazione;
- o, in alternativa, diploma di scuola secondaria di secondo grado ed almeno 10 anni di esperienza maturata nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente Area del precedente sistema di classificazione.
Opportunità di formazione continua e aggiornamento
Le opportunità di formazione continua e aggiornamento professionale per i Collaboratori Scolastici addetti alle Aziende Agrarie (ora Operatori dei Servizi Agrari) sono essenziali per mantenere e ampliare le competenze richieste in questo ambito lavorativo.
La formazione mirata consente non solo di rimanere aggiornati sulle ultime tecniche e tecnologie agricole, ma anche di sviluppare abilità trasversali importanti, come quelle digitali, sempre più rilevanti nel settore educativo e agrario.
Tra i corsi per personale ATA più pertinenti troviamo sicuramente le Certificazioni informatiche:
- Eipass 7 Moduli User;
- Pekit Expert;
- Dattilografia
Il corso Eipass 7 Moduli User certifica le competenze informatiche di base. E questo è sicuramente un aspetto molto importante, considerando che il nuovo CCNL Istruzione e Ricerca 2019-21 richiede una Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale come requisito di accesso.
A sua volta, il corso Pekit Expert mira a potenziare le abilità tecnologiche nell’utilizzo del computer e nella navigazione sul Web.
Infine il corso di Dattilografia è un prezioso aiuto ai fini dell’uso corretto della tastiera.
Tutte e tre le certificazioni garantiscono, inoltre, un importante punteggio ai fini delle Graduatorie del Personale ATA.
Tuttavia, oltre alle competenze digitali, è fondamentale per i Collaboratori Scolastici addetti alle Aziende Agrarie (Operatori dei Servizi Agrari) partecipare anche ai seguenti corsi di aggiornamento:
- normative di sicurezza;
- pratiche agricole sostenibili;
- innovazioni nel campo dell’agrotecnologia.
Questi programmi di formazione non solo ne elevano il profilo professionale, ma garantiscono anche un apporto significativo alla qualità dell’educazione e alla produttività delle aziende agrarie scolastiche, rendendo questo professionista un elemento sempre più centrale e qualificato all’interno del team scolastico.