Percorsi abilitanti 60 CFU Tor Vergata

La preparazione dei docenti sta assumendo nuove forme. Ne sono un esempio lampante i prossimi percorsi abilitanti 60 CFU Tor Vergata. Gli stessi sono indirizzati agli aspiranti docenti della scuola secondaria di I e II grado.

Un momento, quindi, cruciale per quanti vogliano aderire al mono dellโ€™insegnamento. Tali soggetti devono soffermarsi su un nuovo modo di procedere verso il raggiungimento della cattedra a cui anelano.

Non di meno, devono osservare attentamente quanto stabilito in merito dalla normativa italiana. Un elemento essenziale in tale ottica รจ il DPCM 60 CFU. Lo stesso ha dato delle indicazioni vitali sul contesto trattato.

Inoltre, i concorrenti devono dare la giusta attenzione anche alle Linee guida ANVUR.ย Le stesse servono per lโ€™accreditamento iniziale dei programmi formativi abilitanti per gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025.

Le attivitร  formative dei 60 CFU

I percorsi abilitanti 60 CFU Tor Vergata sono essenziali per diventare docenti nella scuola italiana. Ovviamente, le regole del gioco sono emanate dal Ministero dellโ€™Istruzione e del Merito.

Il MIM, per esempio, รจ chiamato a stabilire le attivitร  formative che dovranno essere affrontate dagli aspiranti insegnanti. Il tutto รจ esposto nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023:

Attivitร  formativeCFU/CFA
Discipline di area pedagogica10
Tirocinio diretto e indiretto20
Formazione inclusiva delle persone con BES3
Disciplina di area linguistico-digitale3
Disciplina psico-socio-antropologiche4
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria2
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)16
Discipline relative allโ€™acquisizione di competenze nellโ€™ambito della legislazione scolastica2

Competenze percorsi abilitanti 60 CFU Tor Vergata

Un altro elemento di cui tenere conto sono le competenze che i molteplici candidati sono chiamati ad acquisire.

Infatti, per poter portare avanti i percorsi abilitanti 60 CFU Tor Vergata รจ necessario che tali soggetti implementino la loro preparazione.

Anche in questo caso, a dare le nozioni utili รจ il Ministero dellโ€™Istruzione e del Merito. Piรน precisamente, nel Decreto-Legge n. 36 del 30 aprile 2022 si afferma che i concorrenti devono implementare:

• le competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche, specie quelle dellโ€™inclusione e della partecipazione degli studenti, rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli studenti;
  • le competenze proprie della professione di docente, in particolare pedagogiche, psicopedagogiche, relazionali, orientative, valutative, organizzative, didattiche e tecnologiche, integrate in modo equilibrato con i saperi disciplinari nonchรฉ con le competenze giuridiche, in specie relative alla legislazione scolastica;
  • la capacitร  di progettare, anche tramite attivitร  di programmazione di gruppo e tutoraggio tra pari, percorsi didattici flessibili e adeguati alle capacitร  e ai talenti degli studenti da promuovere nel contesto scolastico, in sinergia con il territorio e la comunitร  educante, al fine di favorire lโ€™apprendimento critico e consapevole, lโ€™orientamento, nonchรฉ lโ€™acquisizione delle competenze trasversali da parte degli studenti, tenendo conto delle soggettivitร  e dei bisogni educativi specifici di ciascuno di essi;
  • la capacitร  di svolgere con consapevolezza i compiti connessi con la funzione di docente e con lโ€™organizzazione scolastica e la deontologia professionale.

Criteri di accesso

Accedere ai percorsi abilitanti 60 CFU Tor Vergata non รจ alla portata di tutti. Infatti, ci sono dei criteri di accesso che devono essere rispettati.

Tali titoli non solo uguali per tutti, ma vanno a differenziarsi a seconda delle situazioni in cui si ritrovano immersi i candidati.

In ogni caso, la tabella sottostante dร  le indicazioni principali sulla questione:

Percorso CFUDestinatariRequisiti
60 CFULaureatiโ€“
60 CFUITPDiploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1ยฐ gennaio 2025: laurea
60 CFUStudenti in corsi di studio per insegnantiAcquisizione di almeno 180 CFU

I percorsi abilitanti 60 CFU Tor Vergata

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023 ha delineato il percorso di istruzione iniziale per i docenti della scuola secondaria di I e II grado.

Ciรฒ in conformitร  con quanto stabilito dal Decreto Legislativo 59 del 13 aprile 2017 e successive modifiche.

In linea con le direttive di accreditamento rilasciate il 29 settembre 2023, lโ€™istituzione procederร  con la richiesta di accreditamento indispensabile.

Per tale ragione, tale Ateneo ha creato una pagina web utile per gli utenti. Qui si potranno, infatti, trovare tutte le novitร  relative ai prossimi percorsi abilitanti 60 CFU Tor Vergata.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)