Il panorama lavorativo del Personale ATA sta subendo significative trasformazioni con l’introduzione dell’Operatore scolastico come nuovo profilo professionale e con l’implementazione della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Queste sono le principali innovazioni presenti nell’ipotesi di CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021, firmata il 14 luglio da Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals, Gilda degli Insegnanti e Anief. Al contrario, Uil Scuola Rua ha scelto di non sottoscrivere il documento. Di recente, invece, è stata avviata la sequenza contrattuale tra le autorità pubbliche e le unioni sindacali, che culminerà con l’approvazione definitiva del documento.
Vale la pena notare che le variazioni sui criteri di ammissione e la creazione dell’Operatore scolastico influenzeranno sensibilmente l’aggiornamento delle Graduatorie Ata terza fascia previsto per il 2024.
SOMMARIO
ToggleOperatore scolastico ATA e nuova Classificazione Personale ATA
Il nuovo CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 prevede, tra le altre cose, anche una nuova classificazione del Personale ATA:
AREA | RUOLI |
Collaboratori | Collaboratore scolastico |
Operatori | Operatore scolastico Operatore dei servizi agrari |
Assistenti | Assistente Amministrativo Assistente tecnico Cuoco Guardarobiere Infermiere |
Funzionari ed elevata qualificazione | Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) |
Aggiornamento ATA terza fascia 2024: ecco i titoli di accesso
Nell’ambito del CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 sono state apportate modifiche sostanziali nell’ambito dei titoli di accesso del Personale ATA. E questo influenzerà inevitabilmente anche l’aggiornamento delle Graduatorie ATA previsto per la primavera del 2024.
Ad esempio, mentre in precedenza la qualifica professionale era il solo requisito richiesto per la figura del Cuoco, con le nuove disposizioni sarà necessario un diploma di scuola secondaria.
Una novità significativa è, al riguardo, l’introduzione della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, obbligatoria per la maggior parte delle posizioni professionali, ad eccezione del Collaboratore Scolastico.
Ecco, di seguito, i requisiti previsti per le varie figure professionali:
RUOLO | REQUISITI |
Assistente amministrativo | Diploma di scuola secondaria di secondo grado; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Assistente tecnico | Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Cuoco | Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Guardarobiere | Diploma di qualifica professionale di operatore di moda; o Diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda”; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Infermiere | Laurea in scienze infermieristiche o titolo equivalente; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Collaboratore scolastico | Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale; o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017. |
Operatore scolastico | Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali; Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Operatore dei servizi agrari | Attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Operatore scolastico ATA
Una delle innovazioni principali riguardanti il Personale ATA di terza fascia, oltre all’implementazione dei requisiti digitali, riguarda l’introduzione dell’Operatore scolastico.
Quest’ultimo, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, svolge un’attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono una preparazione non specialistica.
L’Operatore scolastico si avvicina, in termini di funzioni, al Collaboratore scolastico, ma si distingue per alcune responsabilità supplementari, come l’assistenza di base agli studenti con disabilità e il sostegno ai servizi tecnici e amministrativi.
Le mansioni dell’Operatore scolastico abbracciano varie attività generali all’interno dell’istituzione scolastica, per citare qualche esempio:
- accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni – nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, nel cambio dell’ora o nell’uscita dalla classe per l’utilizzo dei servizi e durante la ricreazione – e del pubblico;
- pulizia dei locali, degli spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze;
- vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche e, nelle scuole dell’infanzia e primaria, nell’uso dei servizi e nella cura dell’igiene personale;
- custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici;
- collaborazione con i docenti;
- attività qualificata non specialistica di assistenza e di monitoraggio delle esigenze igienico-sanitarie agli alunni con disabilità;
- supporto ai servizi amministrativi e tecnici.
Operatore scolastico ATA: i requisiti
I requisiti d’accesso per la figura di Operatore scolastico previsti dall’ipotesi di CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 sono:
- Attestato di qualifica professionale di Operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
In alternativa:
- Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e Certificazione di competenze socio-assistenziali.
Si evidenziano due aspetti fondamentali riguardo al profilo dell’Operatore scolastico. Questa figura, similmente ad altre categorie del Personale ATA (ad eccezione del Collaboratore scolastico), dovrà ottenere la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Inoltre, potrà valorizzare eventuali Certificazioni di competenze socio-assistenziali.
Per ottenere la predetta certificazione digitale, sarà necessario iscriversi a un corso riconosciuto dal MIM (precedentemente MIUR). E tra questi rientrano, ovviamente, anche le Certificazioni digitali PEKIT ed EIPASS.
Mentre per la Certificazione di competenze socio-assistenziali sarà necessario seguire un Corso OSA.
Tuttavia, occorrerà attendere l’approvazione finale del CCNL. Successivamente, sarà compito del Ministero dell’Istruzione e del Merito fornire indicazioni chiare sulle Certificazioni ritenute valide per l’Operatore scolastico, compresa l’eventuale – ma piuttosto scontata – conferma delle Certificazioni PEKIT, EIPASS e del Corso OSA.
Desideri diventare un Operatore Scolastico di successo? Assicurati di avere tutti i requisiti! Clicca qui per scoprire le Certificazioni PEKIT ed EIPASS e il Corso OSA e avvicinati al tuo obiettivo professionale. Non lasciarti sfuggire questa opportunità!